Ecco come ogni anno è domenica e si tirano le fila sul Festival di Sanremo appena finito.
Questa edizione ha battuto molti record, soprattutto di ascolti: Celentano ha ottenuto, come anche il pezzo di Rocco Papaleo, il 60% di share, una percentuale bulgara che ha precedenti solo calcistici.
Oltre a questo però il Festival è stato attraversato da molte polemiche riguardo i due interventi del "Molleggiato" che non ha risparmiato critiche a chi secondo lui, e secondo molti altri italiani, non svolge correttamente il proprio dovere di informazione : Avvenire e Famiglia Cristiana. Le critiche sono state completamente infondate: il direttore generale della Rai quando ha firmato il contratto a Celentano sapeva a cosa stava andando incontro e ha volentieri scambiato la diplomazia, che da sempre ha caratterizzato il Festival, con introiti maggiori da parte degli inserzionisti pubblicitari, creando così i presupposti di un pareggio di bilancio e andando a reperire le risorse per programmi più da "servizio pubblico".
Altrettanto patetica però è stata la pagliacciata della contestazione a Celentano: come ha detto Morandi non può essere che una manifestazione organizzata. Erano solo 4 le persone che contestavano e per di più in 4 zone diverse della galleria. E' molto difficile che sia una reazione popolare spontanea.
http://www.tvblog.it/post/33077/sanremo-2012-morandi-celentano-fischi-pilotati-mori-contro-verro
Le critiche però non si sono fermate qui: molti hanno definito questo come il Festival nella non-sobrietà. La sobrietà che ha caratterizzato fino a qui anche il rinnovato mondo polito italiano non è stato protagonista a Sanremo.
La figura della valletta è stata svilita ulteriormente rispetto al solito: il ruolo era semplicemente quello di rimanere sul palcoscenico come sollazzo per il pubblico maschile presente a casa, desideroso di vedere una bella presenza in tv. Nulla da dire sull bellissima Ivana Mrazova che pur avendo qualche difficoltà con la lingua italiana ha svolto al meglio ciò per cui era stata chiamata. Resta il fatto che secondo me bisognerebbe che le vallette fossero una sorta di presentatrice aggiunta e non un abbellimento alla serata.
Assolutamente promossi i due conduttori Morandi e Papaleo che con la loro sobrietà, che ancora una volta si dimostra vincente e apprezzata dai telespettatori, sono riusciti a divertire il pubblico a casa e a portare a termine il faticoso impegno di Sanremo.
Nessun commento:
Posta un commento