sabato 5 maggio 2012

Italia vs Francia

Grazie al dibattito pre-elettorale che questa settimana si è svolto in Francia è possibile svolgere un semplice e banale confronto tra la politica nostrana e quella transalpina.

In primo luogo gli ascolti televisivi sono stati straordinari, grazie anche al fatto che è stato trasmesso su due diversi canali (TV pubblica e commerciale); ciò ci testimonia come l'opinione pubblica francese sia più interessata alla politica nazionale e agli sviluppi futuri rispetto al cittadino medio italiano che sintonizza la televisione solo in occasioni rigorosamente non-importanti (partite di calcio).

In secondo luogo i due candidati si sono confrontati a lungo su temi precisi, come quello dell'istruzione e del processo di selezione del corpo insegnanti, dimostrando a tutti una certa conoscenza, anche abbastanza profonda, dell'argomento.

Tutta un'altra storia rispetto al Belpaese in cui il pressappochismo, anche in politica, è diventato il fil rouge di tutto e non è per niente biasimato. Anzi è diventato la filosofia di vita del cittadino medio.

Nessun commento:

Posta un commento